Ginevra Berdini

Laureata con Lode in Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica all’Università degli Studi di Roma la Sapienza. Specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo Comportamentale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC. Ha maturato esperienza formativa e professionale in ambito clinico all’interno di Servizi Psichiatrici Ospedalieri e Centri di Salute Mentale, attraverso la conduzione di colloqui di inquadramento psicodiagnostico e di psicoterapie.
Svolge attività libero-professionali di valutazione psicopatologica e trattamento psicoterapeutico cognitivo comportamentale rivolte a bambini, adolescenti e giovani adulti che presentano disturbi e problematiche dell’area emotivo-comportamentale.
Il campo di intervento prevalente riguarda i Disturbi d’Ansia (in particolare Disturbo Ossessivo-Compulsivo, Disturbo d’Ansia Sociale, Disturbo di Panico e l’Agorafobia), i Disturbi dell’Umore, difficoltà relazionali e deficit nella regolazione emotiva.
Perfezionata in Psicologia del Comportamento Alimentare, svolge consulenze per adulti e bambini che mostrano problematiche legate al cibo, al peso e all’alimentazione, e offre supporto personale alla dieta anche in caso di patologie croniche (come diabete, celiachia, ecc.). Inoltre, si occupa di diagnosi e trattamento di Disturbi del Comportamento Alimentare, adottando l’approccio Enhanced Cognitive Behaviour Therapy (CBT-E), ovvero un trattamento cognitivo comportamentale scientificamente fondato e specifico per i DCA, e applicando tecniche di Mindful Eating.
Svolge attività di assistenza psicologica e consulenza urgente alle persone che vivono un’emergenza emotiva o che presentano disturbi psichici in fase di acutizzazione all’interno di Servizi di Pronto Soccorso Psicologico di Roma.
È iscritta all’Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti del Lazio (n. 22029).
È socio corrispondente della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC).