Lucia Borgna

Si occupa di prevenzione, consulenza, valutazione e trattamento dei disturbi del neurosviluppo.
È specializzata nel trattamento della disprassia verbale e dei disturbi motori dello speech, con applicazione del metodo Sabbadini e della tecnica Prompt.
Si occupa di riabilitazione di disturbi di linguaggio e delle funzioni esecutive ad esso associate, di disturbi della comunicazione e della presa in carico dei disturbi della comunicazione sociale e dello spettro autistico.
Fa parte di un’équipe certificata per la diagnosi dei disturbi dell’apprendimento e effettua potenziamento delle abilità accademiche (lettura, comprensione del testo scritto, scrittura produzione del testo scritto, calcolo) e delle funzioni esecutive sottostanti.
È esperta della valutazione e del trattamento miofunzionale di disturbi a carico delle funzioni orali (squilibrio muscolare orofacciale, deglutizione disfunzionale, respirazione orale, disturbi masticatori, disturbi dell’articolazione) in età evolutiva e adulta, applicando il metodo Andretta e i principi dell’Oral Motor Therapy.
Si occupa con particolare attenzione di disturbi della funzione alimentare secondo il metodo Cerchiari.
Effettua riabilitazione di disfonie in età evolutiva e adulta.
Effettua progetti di screening e potenziamento presso scuole dell’infanzia e primarie e progetti di prevenzione e di intervento precoce sul linguaggio presso nidi d’infanzia, come il programma Oltre il Libro.
Si occupa di formazione ai genitori e agli insegnanti.