Serena Tomassetti

È una psicologa e psicoterapeuta laureata con lode presso la facoltà di Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica dell’Università degli Studi di Padova. Specializzata in psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva APC di Roma.
Si occupa di psicoterapia individuale utilizzando come cornice teorica il modello costruttivista post-razionalista, trattando principalmente Disturbi d’Ansia, Disturbo Ossessivo-Compulsivo, Disturbi del Comportamento Alimentare, Disturbi dell’Umore. Ha esperienza nella conduzione di gruppi di potenziamento delle abilità sociali in bambini e adolescenti.
Svolge percorsi di Parent Training e consulenza genitoriale, mirati a sostenere e guidare la coppia nella gestione degli aspetti comportamentali e/o emotivi del figlio. L’obiettivo è quello di rendere i genitori agenti di cambiamento nella vita dei loro figli, e di favorire la creazione di sane relazioni nel nucleo familiare. Vengono fornite ai genitori importanti strategie per comprendere e ridurre i comportamenti problematici dei figli. Durante il percorso, inoltre, la persona ha modo di esplorare i significati connessi all’essere genitori, di calibrare le proprie aspettative e di lavorare per diventare il genitore che vorrebbe essere. Ha svolto per 3 anni attività di psicologa scolastica presso la scuola Maria Ausiliatrice di Roma, occupandosi di consulenza psicopedagogica con genitori e insegnanti.
Si è occupata della progettazione e dello svolgimento di attività di formazione online presso scuole di varie regioni italiane, indirizzate a genitori e insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, con l’obiettivo di formare circa i disturbi del neurosviluppo, come ADHD, Disturbo Oppositivo Provocatorio, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, e sulle relative strategie di gestione in famiglia e nell’ambiente scolastico.
Nel 2019 ha pubblicato per Erickson il manuale “Il Parent Training oltre la Diagnosi”, che fornisce indicazioni e strategie per aiutare i genitori a lavorare sui comportamenti disfunzionali che possono presentarsi anche nel bambino a sviluppo tipico, e tecniche di modificazione comportamentale per favorire comportamenti più positivi.