Silvia Bassi

Esperta in psicologia scolastica e neuropsicologia dello sviluppo. Si occupa di prevenzione, consulenza, valutazione e trattamento dei disturbi del neurosviluppo.
Fa parte di un’équipe certificata per la diagnosi dei disturbi dell’apprendimento e effettua potenziamento delle abilità accademiche (lettura, comprensione del testo scritto, scrittura produzione del testo scritto, calcolo) e delle funzioni esecutive sottostanti.
È docente di Psicologia e Pedagogia per gli insegnanti di danza classico-accademica presso il Teatro dell’Opera di Roma.
È Presidente della Onlus “Equilibra per il benessere sociale” che si occupa di creare una Cultura di Rispetto per sé stessi, per gli altri e per l’ambiente attraverso interventi psicoeducativi nelle scuole.
È presidente dell’Associazione “EmozionataMente” che si occupa di interventi psico-sociali di prevenzione del disagio e promozione del benessere per bambini e adolescenti.
Inoltre, si occupa, da diversi anni, d’interventi nelle scuole con bambini, adolescenti e insegnanti.
Ha pianificato e condotto vari progetti sul bullismo, cyber-bullismo, sull’educazione emozionale, ambientale e sulla violenza di genere.
Effettua progetti di screening e potenziamento presso scuole dell’infanzia e primarie e progetti di prevenzione e di intervento precoce sul linguaggio presso nidi d’infanzia, come il programma Oltre il Libro.